Diritti nel fine vita

16 dicembre 2020

Nel 2020 (ormai quasi 2021), in una società così evoluta come la nostra, sembra strano che una persona che si trovi in una determinata condizione di sofferenza fisica (es. malato terminale) non possa decidere liberamente di porre fine alle proprie sofferenze. Eppure in Italia è così. Nel corso degli anni, dal 2006 (quando Piergiorgio Welby aveva fatto, al PdR Napolitano, la richiesta di poter ottenere l'eutanasia come diritto per sé e per le persone che si trovavano nelle sue stesse condizioni), ci sono stati dei piccoli passi avanti: la L. 219/17 sulle DAT, la sentenza n° 242/2019 che ha reso non punibile l'aiuto al suicidio medicalmente assistito compiuto in determinate condizioni, ma l'intervento legislativo sull'eutanasia non c'è ancora stato.

I diritti del singolo sono un tassello fondamentale del nostro ordinamento ed è la Costituzione stessa che, seppur non esplicitamente, riconosce indirettamente il diritto all'autodeterminazione dell'individuo nell'art. 32 (che si occupa del diritto alla salute) e nell'art.13 (che sancisce l'inviolabilità della libertà personale). Tale diritto, inoltre, è presente anche nella Convenzione di Oviedo, che stabilisce che il consenso del paziente all’atto medico è da intendersi come vero e proprio diritto fondamentale del cittadino. Quanto sancito nella Convenzione è stato recepito anche dal Codice deontologico della Federazione Nazionale dei Medici e degli Odontoiatri.

Da giurista sono consapevole che il mondo del diritto sia "oscuro" e spesso incomprensibile a molti a causa dei - spesso necessari - tecnicismi e che perlopiù si tende a prendere le distanze da tutto ciò. Ma da sempre l'evoluzione del diritto per mano del legislatore è stata più lenta rispetto all'evolversi della coscienza sociale e il legislatore si è adoperato solo quando tale coscienza è diventata un'ideologia ormai connaturata in ogni individuo. Ed è proprio per questo che è indispensabile che chiunque (giuristi e non) siano informati e abbiano consapevolezza su un argomento così fondamentale.

Lascia un commento